AISFO
Chi Siamo
L’associazione italiana di scienze e filosofie olistiche nasce con l’intento di promuovere benessere e formazione professionale attraverso le discipline bio naturali.
Mai come oggi emerge la necessità di benessere in una società che ha un pò perso i valori intrinsechi e naturali insiti in ogni uno di noi. Con l’evento dei social media da un lato ha avvicinato le persone e ha accorciato le distanze dall’altro canto ci ha resi tutto impersonali e digitali. Il bisogno di essere riconosciuti è ciò che tra le righe emerge dall’uso dei social media. Facciamo selfie e condividiamo reel e storie e di fatto ci siamo concentrati all’esterno e valutiamo noi stessi in base ai like e followers. Questo chiaramente è disfunzionale perche offre una realtà distorta dove il focus e avere consenso attraverso un PC o smartphone. Noi vorremmo offrire strumenti utili per intraprendere un percorso a ritroso non più fuori ma dentro di ognuno di noi. Le discipline e filosofie olistiche che spesso si appoggiano a culture antiche radica la sua idea del benessere incentrata sul sé. Fa della ricerca del vero sé il suo focus principale. Tale ricerca ha l’intento di dissipare quel velo di maya che spesso ci propone una realtà illusoria che porta spesso alla sofferenza e all’insoddisfazione. Praticare le discipline olistiche aiuta ad accendere un lume dentro il nostro essere facendo luce sulle nostre potenzialità e risorse che spesso non sono adeguatamente utilizzate. Accrescere il proprio potere personale e uscire dalle relazioni di delega tossiche è un’altro obbiettivo che attraverso le nostre attività vogliamo promuovere. Se dunque anche tu hai voglia di incontrarti e vederti sotto una nuova luce allora possiamo diventare compagni di viaggio.
GRAZIANO SCARASCIA
Percorso formativo: Nel 2012 consegue il master in Professional Coorporate, Mental and Life Coaching ICF, quattro anni dopo diventa Counselor Olistico Trainer SIAF e Successivamente Counselor sistemico Relazionale Si laurea in Psicologia Clinica e Dinamica. Lavora presso l’azienda ospedaliera di rilievo nazionale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta in qualità di formatore e psicoeducatore insegnando al personale Sanitario corsi di Mindfulness per la gestione dello stress lavoro correlato cosi come altri corsi ECM sulla comunicazione assertiva e sulla gestione dei conflitti. Per quasi dieci anni (2005-2014) è Docente di naturopatia presso AIOB. Nel 2016 viene incaricato dall’AICS come responsabile nazionale del dipartimento di scienze e tecniche olistiche, che attualmente guida con l’intento di professionalizzare il settore delle discipline bio naturali. Autore di due Libri “Reiki Svelato” e “Reiki l’arte di attirare a Sè la Fortuna”
Nel 2019 gli viene pubblicata su una rivista medica americana la Alternative Therapies in Medicine and Health a la sua ricerca “Gli effetti di un trattamento Reiki escludendo l’effetto placebo” per il quale ha ricevuto dalla federazione Reiki Portoghese “Hayashi Reiki Research Award”
(Graziano S, Luigi C. Effects of Reiki Session Excluding the Variables Responsible for the Placebo Effect on a Group of Adults. Altern Ther Health Med. 2020 Oct 31:AT6601. Epub ahead of print. PMID: 33128534.)
Nel 2021 diventa membro del Group of researcher nel ERG (European Reiki Group)Nel 2021 si forma come facilitatore di Mindfulness diploma conseguito presso l’Istituto superiore di psicologia positiva.
In ambito olistico fin da giovanissimo ricerca metodi per sviluppare il proprio potenziale psicofisico, per questo si avvicina alle arti marziali: dopo aver ottenuto la cintura nera di Kyokoshinkai Karate, si interessa anche allo Shoto Kan, Tae Kwon Do e Kick Boxing, per poi conseguire il grado tecnico nel Kung Fu cinese stile Wing Chung. L’avvicinamento alle arti marziali lo porta a studiare il Qi Qong e il Tai Chi Stile Yang, tanto che entra a far parte della Scuola italiana YMAA. A ventitre anni inizia ad interessarsi alla meditazione e studia la cultura orientale. Inizia poi a praticare meditazione Zen e successivamente il buddismo di Nichiren Daishoshin. In oltre 20 anni ha modo di praticare e sperimentare diverse tecniche meditative partecipando a ritiri e workshops.
I nostri corsi ECM che eroghiamo al personale sanitario
Corso Mindfulness MBSR
“Imparare a gestire e ridurre l’ansia e lo stress attraverso le pratiche meditative”
Corso di Reiki e tecniche Bioenergetiche
“Reiki come strumento di supporto per le professioni d’aiuto nella pratica e la cura di sé .”
Corso di comunicazione assertiva
Apprendi a “potenziare la propria comunicazione, ottenere Strategie per aumentare comportamenti assertivi e analizzare le caratteristiche dei differenti stili relazionali”
Corso di comunicazione
“Per un efficace gestione e prevenzione dei conflitti in ambito lavorativo e relazionale”
Corso di “Life Coaching , problem solving e Regenerative Thinking;
“Apprendi come inquadrare il problema, formulare la soluzione e prendere la giusta decisione”
Corso sulla gesione del tempo
Apprendi le “Tecniche per la gestione del tempo per smettere di procrastinare e avere una migliore qualità di vita ”
Domande frequenti
Ecco alcune domande frequenti
Questo spazio è dedicato a le domande che frequentemente ci vengono poste. Se però hai delle domande che non sono elencate qua puoi semplicemente inviarci una mail e ti risponderemo il prima possibile.
Questi corsi sono solo per personale sanitario?
Questi corsi vengono erogati al personale sanitario all’interno dell’azienda ospedaliera ma AISFO gli rende disponibile per tutti senza per l’erogazione dei crediti ECM. Possono partecipare al corso tutti.
I corsi sono solo online
Noi facciamo principalmente corsi in presenza. Le regioni in cui organizziamo i corsi sono Lazio, Campania e Puglia. Ma per dare l’opportunità di partecipare a tutti anche a coloro che non risiedono in queste regioni abbiamo deciso di fare corsi online sicroni. (Corsi in presenza ma online)
Domande sulla struttura dei corsi
Qua alcune domande sulla struttura dei corsi e dei requisiti di adesione.
I corsi proposti sono per esperti?
I corsi proposti sono per entry level dunque per persone che non hanno esperienza nelle discipline proposte. Questo non esclude che anche una persona con esperienza possa frequentare i corsi.
Cosa serve per accedere al corso online?
Serve una connessione internet + un pc o smartphone + un microfono e un ambiente ben illuminato. Il giorno del corso verrà condivido un link di connessione a Zoom. Bisogno però prima del corso scaricare il software di zoom.
AISFO
Associazione Italiana Scienze e Filosofie Olistiche
C.F/P.Iva 9115664059017672
Contatti
GRAZIANO SCARASCIA
aicsdsto@gmail.com
Cell: 3335328139